oe2022 min

L’Oratorio estivo 2022 mette al centro le emozioni.

 

 

Perché le emozioni? Perché siamo vivi! Sentiamo il caldo, il freddo. Sentiamo l’amicizia e il rifiuto. Sentiamo la malinconia e la gioia. Sentiamo l’entusiasmo e la soddisfazione. Sappiamo di essere vivi perché sentiamo. Siamo un corpo vivo perché reagisce e perché agisce. Le emozioni sono gli input che - se ben interpretati - consentono alla nostra vita di intuire un senso verso cui camminare. E le reazioni diventano così azioni, scelte, decisioni.

Perché le emozioni? Perché la vita non è solo dentro di noi. Ma è tutta intorno a noi e noi ne siamo parte. Le emozioni ci ricordano che siamo tutti interconnessi. Non solo tra esseri umani ma con la natura, con gli animali. Siamo esseri viventi che abitano una casa comune. E allora scopriamo le nostre emozioni e con queste abitiamo il mondo.

Perché le emozioni? Perché richiedono interpretazione. Non basta sentire. Serve anche capire. Serve anche orientare le nostre energie verso il bene. Perché orientando verso il bene la nostra vita diventiamo persone libere. Così l’oratorio, facendoci giocare insieme, ci aiuta ad interpretare le nostre emozioni e i nostri vissuti per crescere come persone libere.

Perché le emozioni? Perché la presenza di Dio scalda il cuore e rinnova la vita di chi si affida a Lui. Per questo diciamo: GIOIA PIENA ALLA TUA PRESENZA! È gioia piena. Non è un’emozione qualunque ma l’emozione più completa, la gioia più grande. Non è soltanto una gioia diversa. Ma è la più grande gioia possibile. Così è la fede. Quest’anno possiamo essere testimoni di gioia. Non serviranno parole o spiegazioni. Non sarà necessario organizzare eventi speciali o programmare avventure al limite dell’umano consentito. Basterà il sorriso sui nostri volti!

 

PRESENTAZIONE AI GENITORI della proposta estiva:

- 24 MAGGIO ORE 21.00 A GAZZADA
- 24 MAGGIO ORE 21.00 A SCHIANNO
- 25 MAGGIO ORE 21.00 A LOZZA
- 25 MAGGIO ORE 21.00 A MORAZZONE 

"Vivere un'avventura, viverla per davvero, dico io, può diventare una delle cose più grandi e più belle della tua vita... devi crederci, però...


Peter Pan