CARITAS

brasile allevare i pesci per la etfap 17

Il gruppo missionario della comunità pastorale propone quale gesto di carità dell’ Avvento per un progetto, sostenuto da Caritas Ambrosiana, per aiutare una scuola ad autosostentarsi attraverso l’avviamento di una pescicoltura a Pojuca, una località sulla costa a 80 km da Salvador - Bahia in Brasile.

 

Questa attività si inserisce all’interno di una scuola di agraria fondata  nel 2003 da Giorgio e Zeninha Vaccari, Milanese che da più di 30 anni vive  in Brasile come laico missionario. 

Abbiamo deciso di proporvi proprio questo gesto di avvento perché ha una particolare assonanza con la nostra realtà di nascente comunità pastorale: mettere a fattore comune le nostre capacità e risorse, per crescere e realizzare per tutti delle opportunità educative e formative, attraverso l’impegno e la valorizzazione degli educatori e volontari della nostra comunità.

L’idea della scuola nasce negli anni 90 dalla esperienza di Giorgio nel carcere minorile di Salvador, dove ha capito che i ragazzi disagiati avevano bisogno di essere ascoltati, e intuì che essi erano  senza un punto di riferimento e senza prospettive per la loro vita;  Si rese conto  che era necessario  vivere accanto a loro quotidianamente, per fargli comprendere un nuovo modello di vita, che fosse vicino a quello del vangelo, e anche sostenibile. Nasce pertanto la scuola agraria “La condivisione” chiamata così perché nasce dall’aiuto delle comunità cristiane milanesi, e anche perché gli studenti vivono in comunità con gli altri ragazzi durante il periodo scolastico.  Gli alunni infatti alternano periodi di 15 giorni in cui abitano con insegnanti e responsabili della scuola a successivi 15 giorni dove rientrano a caso loro a mettere in pratica ciò che hanno imparato sui piccoli appezzamenti famigliari. La scuola ospita 500 alunni ogni anno.

brasile allevare i pesci per la etfap 18

Il progetto consiste nel rendere  economicamente indipendente la scuola  attraverso l'avvio di un progetto di pescicoltura, inizialmente coordinato da professionisti che affiancheranno gli studenti per renderli progressivamente autonomi nella gestione dell’allevamento, sia presso la scuola che per loro iniziative private, così che l’avviamento di una pescicoltura possa divenire per loro una fonte di reddito. L’importo del progetto finanziato è di 20.000.€.

Per le offerte utilizzare le apposite cassette in chiesa o tramite IBAN intestato a: Caritas Unità Pastorale IT14Y0538750260000042333034 Causale: Avvento 2021 progetto Brasile.

Grazie per la vostra generosità

brasile allevare i pesci per la etfap foto 1

 

Con il seguente link si accede ai progetti Caritas dove poter trovare i dettagli del progetto 

https://www.caritasambrosiana.it/cosa-puoi-fare-per-noi/progetti-in-evidenza/avvento-duemila21

Link filmato di presentazione del progetto

https://www.youtube.com/watch?v=PmGOuFrRM9w

PONTE%202