Logo min

OE2022 - "BATTICUORE"

LogoOE2022

Viviamo immersi nelle nostre emozioni. Imparare a riconoscerle e a capirle sarà lo scopo del prossimo Oratorio estivo 2022.

Ogni giorno una parola chiave ci aiuterà a rileggere le emozioni che proviamo, a dare loro un nome e a sapere un po’ di più come esse entrano in gioco con gli altri aspetti della vita quotidiana, con il carattere che pian piano prende forma, con l’intelligenza e la ragione, con le scelte e i comportamenti, nella relazioni e con sé stessi, gli altri e con Dio.

 

“Batticuore – gioia piena alla tua presenza” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2022. Il ritmo di un cuore che batte è il segno evidente di emozioni che entrano in circolo nella nostra vita. Non ci sono emozioni buone o cattive, occorre saperle comprendere e incanalarle in una prospettiva di vita e dentro una logica che il senso e la direzione che ci diamo. Sarà questo l’aiuto che vogliamo dare a bambini e ragazzi nella prossima estate, usando il mezzo del racconto e della narrazione, del gioco e dell’espressività, attraverso percorsi che mettono in relazione la visione di film con attività e che associano anche gli elementi artistici e le emozioni, per lasciarsi orientare in un mondo complesso e così affascinante che è l’arte di conoscere se stessi.

Quest’anno, i ragazzi e le ragazze che vivranno l’Oratorio estivo “Batticuore” potranno mettersi in gioco, scoprendo e riscoprendo le emozioni che vivono quotidianamente, ma con un’attenzione in più. È proprio il caso di dire che si andrà al cuore della questione, per educarsi ad ascoltare in profondità le emozioni proprie e altrui. Lo faremo guidati dall’esempio di Gesù di Nazareth, vero uomo che, come noi, ha provato moltissime emozioni. Lasciamoci guidare e insegnare da lui come fare: in questo modo, in questo Oratorio estivo, potremo urlare “Batticuore”!

Fom

 

Google Plus
{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}