Prenditi un po' di tempo
Per riflettere

DON LUIGI MILANI

È nato a Milano 11 Agosto 1942, originario di Garbagnate Milanese,è diventato sacerdote il 28 Giugno 1966. Ha svolto il ministero dapprima a Ispra come coadiutore all'Oratorio s.Giovanni Bosco,successivamente a Leggiuno responsabile della Parrocchia S.Stefano. Dal 2008 abita a Schianno e collabora come "residente con incarichi pastorali" nell'Unità Pastorale di Gazzada-Schianno e Lozza.

 
Category: La Posta di Don Luigi Milani
Downloads: Pagina 1 di 3
 
Order Files by:
Default | Name | Date | Hits
 
Downloads: 49

Andrea, che ringrazio di cuore, ha inserito le foto nell'articolo che vi sto inviando, nel frattempo fratel Mauro ha inviato anche la traccia dell'omelia da lui tenuta a Gazzada,la troviamo in allegato.

Oggi siamo richiamati a cercare in Gesu' Risorto la fonte della nostra gioia e della nostra speranza.
Buona lettura.
Don Luigi
Date 2022-05-16
File Size 540.83 KB

Auguri a tutte le Mamme,speciali per la Madre di Gesu' e Madre nostra a cui chiediamo aiuto per la riconciliazione e la pace tra i suoi figli, nostri fratelli.

Don Luigi e Andrea
Date 2022-05-07
File Size 327.97 KB

nella festa dei SS.Filippo e Giacomo,

buona continuazione del periodo pasquale,preghiamo per la pace.
Don Luigi e Andrea
Date 2022-05-03
File Size 207.11 KB

Dopo la notte arriva rasserenante la luce del giorno.

In cammino verso la grande Festa di Pentecoste ci auguriamo che alle tenebre della ragione subentri la luce del dialogo e della riconciliazione.
Buona lettura   don Luigi e Andrea
Date 2022-04-27
File Size 250.35 KB

Avevo promesso...

...di non "rovinare" la Settimana Santa a voi lettori,ma questa composizione di don Arnaldo Martinelli merita di essere letta e meditata.Se non hai familiarità col dialetto lombardo cerca qualche traduttore.

Ave Maria per la pace
don Luigi
Date 2022-04-14
File Size 60.62 KB

Un ringraziamento ad Andrea che ha preparato la grafica di questa news.

Probabilmente non riusciro' a scrivere prima di Pasqua (con ...sollievo di qualcuno...), formulo gia' ora gli auguri assicurando un ricordo speciale per i "lettori" nella preghiera dei prossimi giorni.
 
Don Luigi Milani 
Date 2022-04-04
File Size 611.41 KB

buona lettura.

Ci sono da correggere due date:
06.03.2022  diventa 26.03.2022
e....
vediamo chi scopre quale è la seconda data da correggere.
Don Luigi
Date 2022-03-29
File Size 229.51 KB

Carissimi,

in allegato la news di questa settimana.
Buona settimana   don Luigi
Date 2022-03-14
File Size 325.18 KB

nella circolare scrivo che Padre Franco Beati da pochi giorni è rientrato in Guinea Bissau e con lu iè andato, per qualche settimana, anche don Ambrogio Dones, gia' abituato ai viaggi missionari, il quale sta inviando tutti i giorni autentici "reportages" delle realtà africane.

Al ritorno gli chiederò  di dedicare una serata a illustrare quanto ha visto e in particolare a presentare la nuova Missione di padre Franco.
Grazie ad Andrea per il lavoro di impaginazione.
Date 2022-02-21
File Size 159.02 KB

Dopo un po' di giorni di pausa la "posta di don Luigi" si ripresenta. Buona lettura.

Ave Maria per la delicatissima situazione che si sta verificando tra Ucraina e Russia, siamo tutti col fiato sospeso.
A presto don Luigi
Date 2022-02-14
File Size 219.26 KB

Sto facendo i preparativi per andare agli Esercizi Spirituali e, con la collaborazione di Andrea, ho anticipato la lettera settimanale.

Oggi cancello un altro indirizzo terreno dalla mia lista, quello di don Gabriele Crenna di cui c'è stato il funerale a Domo martedì; rimane inserito l'indirizzo celeste perchè anche lui, con don Vittorio Ferrari, continuerà ad essere presente nel gruppo dei lettori di questa rubrica. Aiutateci dal Cielo!
 
In allegato la lettera "Don Gabriele" e le locandine di due incontri on line sulla pace che avranno luogo domani sabato 22 gennaio 2022.
2022 01 22 paroledipace
 
A presto don Luigi
Date 2022-01-21
File Size 340.61 KB

Con l'aiuto professionale di Andrea spedisco la periodica lettera nella quale avrei voluto inserire anche l'apporto di alcune persone che mi hanno scritto in questi giorni.
Non essendo riuscito a fare sintesi, ho recitato il Rosario invocando la benedizione di Maria su di loro, e la invoco anche su tutti quanti leggeranno queste righe.
Buona continuazione dell'anno nuovo da poco iniziato.
A presto don Luigi

Date 2022-01-12
File Size 2.03 MB

Il giorno 31 dicembre è apparso su Avvenire il necrologio per la morte improvvisa in Perù di don Vittorio Ferrari,lettore assiduo di questa rubrica e convinto collaboratore.

Don Ambrogio Cortesi, Arciprete di Castiglione Olona che operò diversi anni in Perù molto vicino a don Vittorio, mi ha scritto che è riuscito a vedere in internet la celebrazione dei funerali con grande partecipazione di popolo e di sacerdoti.
In questi ultimi anni don Vittorio era il confessore delle persone consacrate della sua diocesi, preti, suore e religiosi.
Ricordava con entusiasmo i suoi anni di catechista a Schianno, da diacono gli toccò l'onore di proclamare il Vangelo letto per la prima volta in italiano in questa chiesa, qui celebrerò la Messa per lui lunedì 3 gennaio alle 8.30.
A presto....buon anno
Date 2022-01-03
File Size 384.17 KB
IMG-20211220-WA0007

sto ricevendo tante mail e tanti sms di auguri

li ricambio invitando chi puo' a venire al Presepe di Schianno nell'antica Chiesa di s.Cosma.
 
Il link riporta l'articolo con cui Varese News pubblicizza l'avvenimento.
In allegato la poesia di Armida che commenta la realizzazione e la foto di S.Giuseppe dormiente ,al quale ci affidiamo con tutte le intenzioni che ci stanno a cuore.
 
 
A presto uniti nella preghiera  don Luigi
Date 2021-12-23
File Size 190.79 KB

Per il S. Natale del 2021 don Arnaldo Martinelli ha composto la poesia dell'asino e del bue, che trovate in allegato, ci suggerisca pensieri costruttivi di pace e di intenso dialogo.

Nel mio testo parlo di s.Giuseppe che sta dormendo, manca una foto che vedremo prossimamente.
 
Una preghiera particolare per papa Francesco che ha compiuto da poco 85 anni e dimostra un'energia giovanile da cui tutti possiamo imparare.
Nella Messa di Natale ricordero' insieme a tutte le persone care anche i lettori di questa rubrica.
Il giorno di S. Stefano avremo a Gazzada alle 18 la celebrazione di don Andrea Nocera, io approfitto della sua presenza per celebrare un'altra Messa solenne per il 55° di ordinazione (nell'ordine Gazzada in giugno-Garbagnate Madonna del Rosario-Ispra 8 dicembre Immacolata)
La quarta sarà alle 11.15 del 26 dicembre nella chiesa di Sangiano (la Prepositurale di Leggiuno-S.Stefano in questo periodo non si può riscaldare)..
Con i più vivi auguri, a presto don Luigi
 
Date 2021-12-20
File Size 254.94 KB

carissimi lettori,

già stamattina Andrea -che ringrazio di cuore- mi aveva mandato l'articolo da diffondere, ma solo in questo momento prima di cena riesco a contattarvi.
 
Sono appena tornato dalle benedizioni, che quest'anno sono organizzate su richiesta, riunendo nell'atrio del palazzo le diverse famiglie interessate.
Sembra di essere nel mese di maggio, con il Rosario nei cortili...
 
Non tutti i mali vengono per nuocere, certamente  questa formula che rispecchia le esigenze di distanziamento fa emergere la dimensione comunitaria della fede e,per noi preti "vecchi", si evita la penitenza... su e giù per le scale...
 
Quando tanti anni fa  don Silvio Contini mi disse: "quest'anno la cattiva salute mi ha impedito di visitare le famiglie per la benedizione" pensai: chissà quando arriverà quel momento anche per me... è arrivato...ma i fedeli sono comprensivi.
 
Buona lettura. Se qualcuno mi manda le sue considerazioni,leggo sempre volentieri.
Ave Maria reciproca nel ricordo di s.Lucia,a cui chiediamo la luce per la nostra fede tante volte minacciata da dubbi e incertezze di varia natura.
A presto don Luigi 
Date 2021-12-14
File Size 212.33 KB

Carissimi,

in allegato la news di questa settimana e l'invito dei Comboniani a visitare il loro presepio.
Buona settimana   don Luigi
 
presepe comboniani 2021
Date 2021-12-07
File Size 411.23 KB
IMG_20211202_220917

Credo che il 90% delle buche delle lettere di Gazzada Schianno sia stato volantinato con questa pubblicità.

Scrivo per il 10% che non ha ricevuto il volantino e per dire che io sono già andato in anteprima...ci sono davvero delle cose belle.
Con più calma successivamente parlerò di "MAGARI DOMANI" a cui sono riconoscente per diversi motivi,soprattutto per la grande signorilità con cui hanno accolto i nostri "richiedenti asilo"... 
Ci vediamo sabato mattina in v.Italo Cremona 42 Gazzada, con ampio parcheggio.
Date 2021-12-03
File Size 7.79 MB

Giro ai lettori di questa news un invito che arriva ...dall'alto...dalle Suore di Clausura del s.Monte di Varese.

La mia lettera è in allegato buona lettura a presto don Luigi
 
Cari amici,
anche quest'anno potremo prepararci a celebrare la solennità di sant'Ambrogio partecipando alla meditazione per immagini sul tema del buon Pastore che proporrà la dott.ssa Simona De Crescenzo.
Vi invitiamo  domenica 5 dicembre alle ore 17.30 in Santuario. Presiederà l'incontro Mons. Cesare Pasini Prefetto della Biblioteca Vaticana.
Sarà possibile seguire anche  in streaming, vedi la locandina o il nostro sito www.romiteambrosiane.it
A presto
Romite Ambrosiane
Date 2021-11-30
File Size 195.8 KB

buona settimana

Date 2021-11-22
File Size 214.9 KB
PONTE%202