Prenditi un po' di tempo
Per riflettere

DON LUIGI MILANI

È nato a Milano 11 Agosto 1942, originario di Garbagnate Milanese,è diventato sacerdote il 28 Giugno 1966. Ha svolto il ministero dapprima a Ispra come coadiutore all'Oratorio s.Giovanni Bosco,successivamente a Leggiuno responsabile della Parrocchia S.Stefano. Dal 2008 abita a Schianno e collabora come "residente con incarichi pastorali" nell'Unità Pastorale di Gazzada-Schianno e Lozza.

La Posta di Don Luigi Milani

Domenica 9 giugno partecipero' alla Prima Messa di don Lodovico Pileci a Ispra.

Questa Comunita' ha la gioia di un proprio figlio sacerdote dopo piu' di 120 anni.

Inoltre sappiamo che nel decanato di Azzate arrivera' un sacerdote novello che affianchera' per qualche mese don Alberto Tedesco nella pastorale giovanile.

A sua volta don Alberto lascera' il nostro decanato ed esercitera' l'impegno pastorale nel decanato di Varese in una parrocchia della citta'.

Questi avvenimenti hanno risvegliato nella mia mente ialcuni ricordi dei miei primi anni di sacerdozio vissuti proprio a Ispra..

Ave Maria per la pace e per i novelli sacerdoti

Andrea e Don Luigi

2024-05-30

buon mese di maggio a tutti

preghiamo per la nostra Europa perchè possa favorire il dialogo , l'accoglienza e la pace anche per le altre nazioni
2024-05-08

Mercoledì primo maggio grande festa in Seminario a Venegono da mattina a sera con i prossimi sacerdoti novelli di cui conosco don Lodovico Pileci originario di Ispra

Io andro' per la Messa delle 10.30 presieduta dall'Arcivescovo.Di seguito c'è lo stand gastronomico.Nel pomeriggio giochi per i ragazzi e i giovani, visita guidata al seminario.
In serata un concerto .
Per me è l'occasione di parlare un po' con don Lodovico e i suoi Genitori.
Se qualcuno vuol venire con me mi avverta e andiamo insieme.Io conto di rientrare subito dopo il pranzo.
Ave Maria per la pace
Andrea e don Luigi
2024-04-24

Sono rientrati per un periodo di riposo don Giuseppe Noli dal Niger e fratel Mauro Cecchinato dalle Filippine.
Spero di aver presto notizie da comunicare

2024-04-11
Non voglio essere quel rompiscatole che intasa la posta di tutti i suoi amici....
Però so che qualcuno dei lettori da Natale aspetta di ricevere le composizioni dialettali di don Arnaldo....
Stavolta c'è anche quella di Pasqua... è la fine del mondo.
Per chi non conosce il dialetto lombardo... provate se Google offre il traduttore istantaneo e poi fate sapere.
Don Luigi
2024-03-28-PASQUA-2024

Pomeriggio del mercoledì santo: 

sono andato a trovare il gruppo della terza età di Lozza che mi aveva invitato per una preghiera e benedizione pasquale.
Abbiamo in particolare mandato gli auguri a don Fabio Stevenazzi di cui oggi è il compleanno, il Signore gli conceda una lunga lunga vita sacerdotale ricca di tante grazie.
Buona lettura della news spedita in occasione della Settimana Santa.
Don Luigi e Andrea
2024-03-23

venerdì sera 15 marzo ore 20.45 via Crucis con l'Arcivescovo a Somma Lombardo

2024-03-09

buona settimana

Andrea e don Luigi
2024-02-25

A completamento del breve trafiletto pubblicato oggi sul cartaceo

Buona lettura
Andrea e don Luigi
2024-02-18

Sono andato anche quest'anno agli Esercizi Spirituali a Bocca di Magra dal 21 al 26 gennaio.Ha predicato S.E. mons.Valerio Lazzeri che a 61 anni di eta'dopo essere  stato Vescovo di Lugano per un po' di anni  è gia' dimissionario.Misteri della vita....

Appassionato dei Padri della Chiesa che lo aiutano a cogliere il senso profondo della Parola di Dio,ha commentato in modo molto attraente il profeta Ezechiele.
Ho acquistato due chiavette con la registrazione delle prediche, una per me e una per don Maurizio Canclini che è in Congo.
Se qualche lettore volesse farsene una copia  metto a disposizione la mia chiavetta con preghiera di restituirla entro 3 giorni dalla consegna.
Pur in ritardo non ho voluto perdere l'occasione di scrivere qualcosa in memoria di mons.Giovanni Giudici.
Per il mio "parrocchiano" Gigi Riva ...sara' per la prossima volta.
Buona lettura
saluti da Andrea e don Luigi
2024-01-30

Stamattina Andrea ha fatto miracoli.Dopo aver stampato il Ponte cartaceo per le 4 Parrocchie della Comunita' Pastorale ha integrato il mio articolo con le foto necessarie e posso gia' spedire la news che a volte vien pronta in tarda serata.

Fratel Mauro nella sua lettera circolare qui pubblicata ,ringrazia la nostra Comunita' che attraverso la manifestazione del mercatino di domenica 3 dicembre ha dato un segno di vicinanza e un aiuto concreto al loro impegno a favore delle famiglie piu' deboli aiutando l'acquisto del latte in polvere per i bambini denutriti.
Siamo vivamente invitati alla Marcia della pace di Varese sabato 20 gennaio, parliamone anche con amici e conoscenti.
Buona domenica
Andrea e don Luigi
2024-01-13

Buon Anno.

Istruzioni per la lettura di questa news:
  • leggi prima tutto cio' che trovi da pag 1 a pag.6 ( la pag. 5 è bianca)
  • quando hai tempo apri i vari link
 
Scrivi questa data in agenda:venerd' pomeriggio 20 gennaio a Varese Marcia della pace.Se puoi partecipare...è un bel segnale che dai a te stesso/a e a chi ti conosce.
Grazie ad Andrea che ha lavorato anche nei giorni di festa per assemblare questa news.
2023-12-29

è una news abbondante....buona lettura
Andrea e don luigi

2023-12-15

E' in corso la Cop28 sui cambiamenti climatici.

Con suo grande dispiacere papa Francesco non è potuto andare a Dubai per motivi di salute,ma si è fatto precedere dalla sua esortazione apostolica LAUDATE DEUM .
E' un libriccino di 59 pag. € 1,90. Io l'ho acquistato in Villa Cagnola,merita di essere meditato e fatto conoscere.
Facciamo tutti qualche piccola o grande scelta a favore di un ambiente che si presenti piu' accogliente per chi verra' dopo di noi.
Puoi incominciare a...raccogliere i tappi di plastica...sai dove portarli?...sai a che cosa  servono?...
Ave Maria per la pace
Buona lettura Andrea e don Luigi
2023-11-30

ieri è venuto a trovarmi un motociclista: era il Vicario di zona mons.Franco Gallivanone che per la prima volta entrava in casa mia a portare l'augurio e la benedizione natalizia"pace a questa casa e a coloro che vi abitano".

Mi ha ricordato i tempi di Leggiuno,quando lui era incaricato dei diaconi e seguiva personalmente il seminarista affidato alle tre parrocchie di Arolo Leggiuno e Sangiano,primi esperimenti di lavoro pastorale comunitario.
Il discorso è finito sul "Pimpa".Ci siamo fatto un selfie e l'abbiamo mandato al clown di guerra che attualmente si trova in Irak per un mese.
Nel giro di dieci minuti,quando lo scooter del vicario gia' partiva veloce, Marco ha risposto con un gioioso sms dal suo "campo di battaglia".
Buona lettura e buona visione
Andrea e don Luigi
2023-11-12

COMUNICATO VELOCE IN DUE PUNTI

- IL TG3 IN PRIMA SERATA DALLE 20.20 ALLE 20.40 TRASMETTE LA COLLANA NUOVI EROI INIZIANDO DAL 6 NOVEMBRE.
VENERDI' SERA 10 NOVEMBRE SARÀ PRESENTATA LA TESTIMONIANZA SUL PIMPA IL CLOWN DEI PAESI DI GUERRA.
SONO CURIOSO DI SENTIRE SE I GIORNALISTI HANNO VALORIZZATO O STRAVOLTO L'INTERVISTA CHE MI HANNO FATTO IN OTTOBRE NELL'ORATORIO DI LEGGIUNO.

- C'E' STATO QUALCHE RITARDO NELLA COMUNICAZIONE....DOMANI SERA MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE CI SARA' IL PRIMO DI QUATTRO INCONTRI FORMATIVI PER UNA PRESENZA DA ADULTI RESPONSABILI NELLA CHIESA DI OGGI...VERSO IL FUTURO. SI PUO' SEGUIRE ON LINE
IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON LE IDNICAZIONI.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE FACCIAMO GIRARE LE NOTIZIE DEL BENE
AVE MARIA PER LA PACE DON LUIGI

2023-11-07
Ho pubblicizzato una raccolta di firme per la proposta di legge popolare "cuore che batte" perchè condivido l'impegno a salvare delle creature innocenti. Faccio notare che tra i firmatari di questa proposta non c'è il "movimento per la vita". Comunque se informandoti meglio di quanto io possa aver fatto pubblicando la locandina tu decidessi liberamente di firmare...sappi che la raccolta firme si ferma al 6 di novembre.
2023-10-30
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
Oggi pomeriggio in chiesa a Gazzada mons.Michele Elli ha amministrato la s.Cresima a 77 preadolescenti della nostra Comunita' Pastorale.
L'avvenimento sarà certamente ricordato da tutte le famiglie anche perchè,quando l'assemblea numerosa era pronta per il canto di inizio,d'mprovviso la sirena dell'antifurto si è messa a sibilare sinistramente e contemporaneamente tutte le luci si sono spente.
Nel giro di un quarto d'ora si è trovata la soluzione di emergenza attivando le trombe portatili delle processioni ed i canti vennero accompagnati da una chitarra normale.
A meta' celebrazione d'improvviso è tornata la corrente...ringraziamo il Cielo.
Questa mattina io avevo gia' notato qualcosa di strano perché  i fari della pubblica illuminazione a Schianno  erano accesi nonostante ci fosse il sole.
A chi bisogna rivolgersi alla domenica quando succedono queste anomalie?
Ringrazio chi mi manda un numero di telefono da tenere in memoria.
Martedì ricorre la festa di s.Luigi Guanella ci rivolgiamo a lui in preghiera e gli chiediamo di intercedere per la pace nel mondo.
Andrea e don Luigi
 
 
 
2023-10-21
un saluto ai nonni e un augurio di ricevere sempre tanta gioia dai nipoti
Buona lettura
2023-10-01

sono le 22,ho appena finito il mio giro di saluto alle persone che stanno festeggiando per la via centrale di Lozza nonostante il vento fastidioso.

Non tutte le feste patronali sono allietate dal complesso nel quale milita come cantante il Sindaco del paese...
Domani ci troveremo a pregare con don Giovanni Corni che ricorda con gioia la sua ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1973,cinquant'anni fa...
Buona lettura
don Luigi e Andrea
2023-09-21
 
 
Powered by Phoca Download