LO SPOSO È VENUTO, VIENE, VERRÀ
Mi sono chiesto: come avrebbe meditato queste letture, questa Parola di Dio S. Teresa Benedetta, martirizzata esattamente 80 anni fa come oggi?
Lei, la Patrona della nostra comunità, non è un'immagine sui social; non è solo un modello ma una sorella che intercede davanti al Crocifisso: per la nostra comunità, le nostre famiglie, i nostri giovani. Perché il Vangelo dia senso alla nostra vita, gioia e coraggio per affrontare il futuro molto difficile.
RIASCOLTIMO LA PAROLA DI DIO volendo scoprire come proprio questa Parola che ha trasformata la sua vita, potrebbe cambiare anche la nostra.
Leggi tutto: Omelia Don Romano - Festa di Santa Teresa Benedetta della Croce 2022
C'È UN SOGNO
DA VIVERE:
Il Sogno di Dio
Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perchè nella fede voi siete saldi.
(2Cor 1,24)
Leggi tutto: Pensieri di don Romano Martinelli nel 58° anniversario di ordinazione sacerdotale
Si può vincere la morte?
Antonius Block è il cavaliere disilluso e amaro che in Settimo sigillo di Bergman di ritorno dalle crociate trova la sua amata Svezia devastata dalla peste e dalla disperazione. Deve affrontare la morte e giocarsi il suo futuro in una partita a scacchi. E più volte le parla: Voglio parlarti il più sinceramente possibile, ma il mio cuore è vuoto: è uno specchio che mi guarda. Vi vedo riflessa la mia immagine e provo disgusto e paura… perché io dovrei avere fede nella fede degli altri…
Leggi tutto: Si può vincere la morte? di Don Romano Martinelli
“Viva sarà la mia vita, tutta piena di te” (S. Agost.)
“Durante la sua vita terrena, Gesù si rivolse a Dio che poteva salvarlo dalla morte, offrendo preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime. E poiché Gesù era sempre stato fedele a lui, Dio lo ascoltò. 8Benché fosse il Figlio di Dio, tuttavia imparò l'ubbidienza da quel che dovette patire. 9Dopo essere stato reso perfetto, egli è diventato causa di salvezza eterna per tutti quelli che gli ubbidiscono”. Hb 5, 7
Leggi tutto: “Viva sarà la mia vita, tutta piena di te” di Don Romano Martinelli
Giovedì santo 2021
Ascoltiamo p. Francesco: “ … è il Giovedì Santo: con la Santa Messa “nella Cena del Signore”, è iniziato inizio il Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo, che è il culmine di tutto l’anno liturgico e anche il culmine della nostra vita cristiana”. Sarà una celebrazione e ed una esperienza di gioia, un itinerario alla gioia. In questa pandemia, in questo tempo di tribolazione e di lutti. Non sto scherzando. Come è possibile quando anche ieri più volte le campane suonavano agonie e funerali? Quando il Covid fa strage dappertutto?