News & eventi
Parrocchie

News & eventi parrocchie

  • Mese di Maggio 2022

    Mese di Maggio 2022

    Il mese di Maggio è il tempo nel quale ci affidiamo all’intercessione di Maria Madre di Dio: celebreremo quelle tradizioni che ci hanno sempre aiutato a pregare insieme la Madonna.
  • Confessioni Pasqua 2022

    Confessioni Pasqua 2022

    Di seguito sono riportati giorni e orari per le confessioni in preparazione alla Pasqua.
  • Settimana Santa - Programma delle celebrazioni

    Settimana Santa - Programma delle celebrazioni

    Qui di seguito puoi trovare note e orari per le celebrazioni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale.
  • DOMENICA 20/02 della “DIVINA CLEMENZA” – L’incontro con il Misericordioso

    DOMENICA 20/02 della “DIVINA CLEMENZA” – L’incontro con il Misericordioso

    DOMENICA 20/02 della “DIVINA CLEMENZA” – L’incontro con il Misericordioso Una riflessione di don Romano per vivere meglio il senso della domenica della “divina clemenza” che celebriamo oggi.
  • Comunicazione stampa rilasciata ai giornalisti Sabato 10 Gennaio 2022 presso il comune

    Comunicazione stampa rilasciata ai giornalisti Sabato 10 Gennaio 2022 presso il comune

    Ci sono storie e circostanze talmente tragiche, improvvise e inaspettate che generano da subito nelle persone sentimenti d’intensa angoscia, di rabbia, di impotenza e di annichilimento. Tutti noi abbiamo avuto queste reazioni di fronte alla dolorosa tragedia che ha colpito Daniele e i suoi cari.
  • Aiutiamoci per AIUTARE: affrontare e integrare un evento traumatico

    Aiutiamoci per AIUTARE: affrontare e integrare un evento traumatico

    Il tragico evento che ha colpito Daniele e i suoi cari, ha inevitabilmente suscitato reazioni intense e dolorose per tutta la Comunità che si trova a dover affrontare una situazione complessa e dolorosa.
  • Confessioni per Natale 2021 nelle Parrocchie

    Confessioni per Natale 2021 nelle Parrocchie

    Di seguito sono riportati giorni e orari per le confessioni in preparazione al Natale.
  • Festa patronale di S. Ambrogio 2021 - Morazzone

    Festa patronale di S. Ambrogio 2021 - Morazzone

    Da venerdì 3 dicembre a martedì 7 dicembre con il seguente programma:
  • Numeri estratti

    Numeri estratti "Lotteria del Ponte 2021"

    Qui sono riportati i numeri estratti alla Lotteria del Ponte in occasione delle Feste Patronali della nostra Unità Pastorale 2021!
  • Benedizione e visita alle persone e alle famiglie in occasione del Natale

    Benedizione e visita alle persone e alle famiglie in occasione del Natale

    Per le benedizioni, ci organizzeremo in questo modo: i Sacerdoti daranno disponibilità dalle 15,00 alle 19,30 nelle varie Parrocchie e nei luoghi di lavoro per la preghiera di benedizione là dove due o più famiglie/persone si saran- no organizzate per radunarsi e pregare insieme (le persone anziane o malate potranno essere visitate in casa per- sonalmente).
  • Con Amore di Padre di Don Romano Martinelli

    Con Amore di Padre di Don Romano Martinelli

    Nei giorni scorsi è uscito, nelle librerie e online, il secondo libro di don Romano, dal titolo “Con amore di Padre. Una guida per vivere il quotidiano” (Àncora Editrice). Si tratta di una raccolta di meditazioni e omelie da lui tenute nel corso degli anni, e che, attraverso l’ascolto della Parola, vogliono tracciare una via della gioia ispirata al Vangelo.
  • Famiglia: alcune proposte per l'anno pastorale 2021-22

    Famiglia: alcune proposte per l'anno pastorale 2021-22

    Con rinnovato entusiasmo, dopo un lungo periodo di riduzione e sospensione delle attività pastorali a causa della pandemia, la nostra comunità cristiana è lieta di proporre per l’anno 2021-2022 alcuni percorsi per la famiglia rivolti principalmente a giovani famiglie, coppie e gruppi di spiritualità familiare. Ecco di seguito una sintesi delle tre pro- poste che verranno ampiamente presentate durante i primi incontri. Vi aspettiamo!!
  • Ottobre missionario 2021

    Ottobre missionario 2021

    Il mese di ottobre è dedicato alle missioni e alla preghiera per tanti missionari che in ogni parte del mondo, rischiando spesso anche la vita, portano l’annuncio del Vangelo. Ma è anche un momento per aiutare ciascuno di noi a riscoprire l’importanza di essere missionari nella nostra vita quotidiana e nella nostra realtà.
  • Obbligo di autocertificazione COVID per alcuni servizi in parrocchia - INFORMATIVA

    Obbligo di autocertificazione COVID per alcuni servizi in parrocchia - INFORMATIVA

    Le persone interessate stabilite: I Ministri ordinati: vescovi, presbiteri e diaconi. Gli accoliti e i Ministri straordinari della Comunione. I catechisti e gli educatori maggiorenni: sono quindi inclusi sia gli educatori professionali che volontari, sia i coordinatori degli oratori che coloro che operano nei gruppi medie, adolescenti, 18enni e giovani. Gli operatori maggiorenni dei doposcuola gestiti dalle Parrocchie. Gli operatori maggiorenni delle scuole di italiano gestite dalle Parrocchie. Gli operatori maggiorenni di qualsiasi attività didattica o educativa gestita direttamente dalle Parrocchie. I coristi e i cantori maggiorenni.
  • Feste Patronali 2021

    Feste Patronali 2021

    Carissimi e Carissime,la ripartenza delle attività pastorali parrocchiali che hanno il loro momento festoso nelle feste patronali del mese di settembre, quest’anno ci pare particolarmente importante perché si colloca in un momento davvero delicato e prezioso del cammino delle nostre comunità.
  • Anniversario di ordinazione Sacerdotale 50° don Gino e 55° don Luigi

    Anniversario di ordinazione Sacerdotale 50° don Gino e 55° don Luigi

    Il prossimo fine settimana ricorderemo insieme gli anniversari di Ordinazione Sacerdotale di Don Gino (50) e di Don Luigi (55). La nostra festa sarà sostenuta anche dalla presenza del Vescovo mons. Luigi Stucchi (55), compagno di classe di don Luigi che risiede in Villa Cagnola. 
  • Le S. Messe nei mesi di Luglio e Agosto 2021

    Le S. Messe nei mesi di Luglio e Agosto 2021

    Nei mesi di Luglio e Agosto la diminuzione dei fedeli durante le Messe, i sacerdoti impegnati in altre attività pastorali (campi estivi in montagna) e in periodi di riposo, la difficoltà a garantire la cura e l’animazione liturgica adeguata poiché gli animatori liturgici (dai cantori agli organisti ai lettori) si concedono periodi di meritato riposo
  • Oratorio Estivo 2021

    Oratorio Estivo 2021

    Dopo le difficoltà degli scorsi mesi vogliamo ripartire da un’esperienza che coinvolge naturalmente i ragazzi. I ragazzi giocano. Ai ragazzi piace giocare! Il gioco – in tutte le sue molteplici espressioni – è l’esperienza che più naturalmente unisce l’oratorio ai ragazzi. Spesso è l’esperienza che genera un primo iniziale contatto. Si va in oratorio per giocare e per giocare insieme con i propri amici. Siamo convinti che da questo contatto elementare può nascere un’esperienza di vita, di fede e di Chiesa. Riscopriamo la bellezza del giocare, e del giocare insieme!
  • Apertura iscrizioni oratorio estivo Morazzone

    Apertura iscrizioni oratorio estivo Morazzone

      dal 14/06 al 10/09 (chiusura settimana dal 16 al 20 agosto) dalle ore 07:30 alle ore 18:00 presso l’oratorio Mater Ecclesiae di Morazzone
  • Mese di Maggio 2021

    Mese di Maggio 2021

    Il mese di Maggio è il tempo nel quale ci affidiamo all’intercessione di Maria Madre di Dio: quest’anno potremo celebrarlo riattivando con le giuste modalità quelle tradizioni che ci hanno sempre aiutato a pregare insieme la Madonna.
  • Celebrazioni Messe feriali

    Celebrazioni Messe feriali

    Dalla prima settimana di maggio riprende la celebrazione di alcune S. Messe feriali nelle chiese sussidiarie di Gazzada, Schianno e Morazzone nelle quali è possibile celebrare garantendo il distanziamento:
  • Daniela Zanrosso, parrocchiana di Morazzone, farà la sua consacrazione religiosa

    Daniela Zanrosso, parrocchiana di Morazzone, farà la sua consacrazione religiosa

    Sabato 1 maggio: Daniela Zanrosso, una nostra parrocchiana di Morazzone, farà la sua consacrazione religiosa durante la Messa delle ore 18,00 a Malnate.
  • I Vangeli domenicali del tempo di Pasqua

    I Vangeli domenicali del tempo di Pasqua

    Dalla Pasqua fino a Pentecoste (quest’anno il 23 maggio), la Parola che ascoltiamo nel tempo Pasquale ci porta ad approfondire il significato e l’importanza della resurrezione di Gesù per la nostra fede e quindi per la nostra vita. “Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto” (Gv 20,23): questo versetto parla di noi, della fede di chi pur non avendo visto il Signore (come invece fu per i Dodici), lo ama (1Pt 1,8).
  • Settimana Santa e Triduo Pasquale 2021

    Settimana Santa e Triduo Pasquale 2021

    Qui di seguito puoi trovare note e orari per le celebrazioni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale.
  • Confessioni Pasqua 2021

    Confessioni Pasqua 2021

    Di seguito sono riportati giorni e orari per le confessioni in preparazione alla Pasqua.
  • Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Iraq (5-8 marzo 2021)

    Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Iraq (5-8 marzo 2021)

    Ripercorrendo il viaggio di papa Francescoper essere costruttori di ponti nella nostra quotidianità... (il testo completo delle omelie è disponibile all’indirizzo www.vatican.va)
  • Ai genitori dei bambini dell’Iniziazione Cristiana

    Ai genitori dei bambini dell’Iniziazione Cristiana

    Buongiorno cari genitori, riteniamo opportuno - confermati anche dalle indicazioni della Diocesi - di sospendere ogni attività di catechesi in presenza.
  • Quaresima 2021 - Proposta caritativa

    Quaresima 2021 - Proposta caritativa

    La proposta di raccolta fondi in Quaresima appoggerà le iniziative della Caritas Ambrosiana impegnata ad alleviare le drammatiche sofferenze dei profughi in Bosnia.
  • Quaresima 2021 - Proposta spirituale

    Quaresima 2021 - Proposta spirituale

    Qui di seguito puoi trovare tutte le proposte spirituali della nostra Unità Pastorale per il periodo di Quaresima 2021.
  • Bando di concorso Servizio Civile 2021

    Bando di concorso Servizio Civile 2021

    Il Servizio Civile nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell'inclusione sociale e dei diritti umani. Ti permetterà di fare un'esperienza importante dal punto di vista lavorativo ed umano affacciandoti per la prima volta al mondo del lavoro. Sarai ogni giorno al fianco di chi ne ha più bisogno. 
  • Ottava di preghiere per l'unità dei Cristiani

    Ottava di preghiere per l'unità dei Cristiani

    La Settimana di preghiera per l’ unità dei cristiani è un’ iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.
  • Catechesi per adulti con Azione Cattolica

    Catechesi per adulti con Azione Cattolica

    “Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo “lectio divina”. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci” (Evangelii Gaudium, 152).
  • In cammino verso Natale 2020

    In cammino verso Natale 2020

    Programma completo per il Natale! Le dirette streaming saranno disponibili alla pagina LIVE STREAMING!
  • Nuovo padre nostro, il testo completo

    Nuovo padre nostro, il testo completo

    Papa Francesco ha presentato una nuova versione del testo del Padre Nostro, probabilmente la più nota preghiera, che sostituirà il testo precedente. La nuova preghiera comporta una modifica piccola ma significativa: 'non indurci in tentazione' si trasforma in 'non abbandonarci alla tentazione'.
  • Un cuore aperto al mondo, Gift e il secondo anno di università

    Un cuore aperto al mondo, Gift e il secondo anno di università

    Quello che ci aspetta sarà un Natale senza mercatini e con pochi “assembramenti”. E’ per questo che avrà modalità diverse anche il “mercatino di Gift”, quello destinato a raccogliere fondi per permettere a una ragazza nigeriana di proseguire gli studi universitari che le consentiranno di fare l’infermiera nel suo Paese martoriato dalle guerre e dalla povertà. 
  • Mons. Magnoli, che ha amministrato la cresima nella nostra comunità pastorale, ci spiega le principali modifiche al rito eucaristico

    Mons. Magnoli, che ha amministrato la cresima nella nostra comunità pastorale, ci spiega le principali modifiche al rito eucaristico

      Il Messale ambrosiano, specificamente nel Rito della Messa, accoglie le varianti che la terza edizione del Messale romano propone a tutti i fedeli di lingua italiana. Per fare un elenco non esaustivo, si potrebbe dire che una delle novità più impegnative è l’inserimento della dicitura “fratelli e sorelle”, laddove precedentemente – per esempio nella formula penitenziale del “Confesso a Dio onnipotente” o nelle varie monizioni e Preghiere eucaristiche -, si parlava solo di “fratelli”. Questa è una prima indicazione importante perché, da un lato, si viene incontro alla sensibilità sociale odierna e, nello stesso tempo, si sottolinea come vi sia un’attenzione più forte relativamente alla presenza delle donne nella Chiesa».
  • Nelle zone rosse serve l'autocertificazione per andare a Messa

    Nelle zone rosse serve l'autocertificazione per andare a Messa

      Nelle zone rosse per andare in chiesa a pregare servirà compilare una autocertificazione.
  • 1 Novembre 2020 - Rosario per persone care e defunti

    1 Novembre 2020 - Rosario per persone care e defunti

    Domenica 1 Novembre alle ore 20.30 viene proposta la recita di un Rosario comunitario per pregare per tutte le persone a noi care e per tutti i defunti "dimenticati".
  • Ai genitori dei bambini dell’Iniziazione Cristiana

    Ai genitori dei bambini dell’Iniziazione Cristiana

    Carissimi genitori: vi raggiungo per comunicarvi che riteniamo opportuno sospendere il catechismo dei bambini delle elementari in presenza.
  • Anno catechistico 2020/21

    Anno catechistico 2020/21

    Questa settimana riprenderemo gli incontri di catechismo per le classi 3A - 4A e 5A elementare e per poterlo fare dovremo giustamente metterci nelle condizioni di viverlo in sicurezza e quindi in serenità.
  • Veglia missionaria 2020

    Veglia missionaria 2020

    Sabato 18 ottobre in occasione del Rosario Missionario Decanalenel Santuario della Madonna del Lago ad Azzate, abbiamo accolto per la prima volta ufficialmente mons. Giuseppe Vegezzi che era stato ordinato Vescovo lo scorso 28 giugno in Duomo.
  • The marriage course 2020

    The marriage course 2020

    Carissime coppie, vi invitiamo ad una serata di presentazione del THE MARRIAGE COURSE.
  • Parole di padre di Don Romano Martinelli

    Parole di padre di Don Romano Martinelli

    Lo scorso 6 ottobre è uscito un libro, pubblicato dalla casa editrice Àncora, che raccoglie alcune meditazioni e omelie tenute da don Romano nel corso degli anni, per i tempi forti della liturgia (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua). Il libro si intitola “Parole di padre – Meditazioni per i tempi liturgici” (Ancora Editrice).
  • I cantieri delle nostre parrocchie 2020

    I cantieri delle nostre parrocchie 2020

    Cari parrocchiani, con questi opuscoli intendiamo rendervi partecipi di quanto è stato approfondito negli scorsi mesi, a fronte di alcune necessità di intervento emerse nelle nostre parrocchie.
  • Mese missionario ottobre 2020 - Seconda domenica

    Mese missionario ottobre 2020 - Seconda domenica

    In questa seconda domenica del mese missionario la parola che ci guida è: Partecipi.
  • Gift inizia il secondo anno all'università

    Gift inizia il secondo anno all'università

    Da qualche tempo Gift Oseyi, la ragazza nigeriana che la nostra comunità sta aiutando a studiare nel suo Paese per diventare infermiera, ha ripreso la sua attività all'università di Okada. Anche laggiù la pandemia da Covid ha colpito duro e costretto Gift a interrompere gli studi, ritornando al suo villaggio. Ma adesso la studentessa è tornata operativa: rientrata al campus della città, sta sostenendo gli esami del primo anno di università e, per completare il ciclo di studi, le servono altri soldi.
  • Mese missionario ottobre 2020

    Mese missionario ottobre 2020

    L’ottobre missionario di quest’anno  chiama ogni battezzato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla “fraternità.
  • Feste Patronali 2020

    Feste Patronali 2020

     INFONDA DIO SAPIENZA NEL CUORE- Si può evitare di essere stolti - Carissimi e Carissime, “Infonda Dio Sapienza nel cuore - si può evitare di essere stolti”            così si intitola la Lettera Pastorale del nostro Vescovo Mario per quest’anno pastorale 2020-2021.
  • Rosario settimanale per il periodo estivo

    Rosario settimanale per il periodo estivo

    Vogliamo riproporre, con cadenza settimanale il giovedì alle ore 21, il rosario recitato  attraverso la piattaforma ZOOM.  Nel mese di Maggio è stato apprezzato da molti parrocchiani e utilizzato per pregare insieme anche dalle nostre case, senza spostarci, condividendo la fede Mariana.  
  • Centri estivi 2020

    Centri estivi 2020

    Il pensiero, mosso dall’affetto e dalla preoccupazione per i più piccoli, ci ha spinto a muoverci con le Amministrazioni Comunali per riuscire a proporre qualcosa affinché gli spazi e le energie della Parrocchia siano messe a disposizione di coloro che durante l’estate hanno bisogno di incontrarsi, uscire di casa, giocare e fare attività insieme e, così facendo, aiutare anche le famiglie che hanno bisogno di un luogo sicuro e costruttivo al quale affidare i bambini durante le ore di lavoro.
  • Maggio, la Messa con il popolo: le modalità della ripresa

    Maggio, la Messa con il popolo: le modalità della ripresa

        Come noto, da lunedì 18 maggio i fedeli potranno di nuovo partecipare alla Messa. Lo prevede il protocollo firmato dalla Cei e dal governo lo scorso 7 maggio. Un accordo che cerca di conciliare le esigenze di culto con il massimo di sicurezza possibile per la salute pubblica. Inizierà cioè una “normalità” diversa da quella di prima, e abituarsi potrebbe non essere facilissimo.
  • Rosari del mese di Maggio 2020

    Rosari del mese di Maggio 2020

    "Cari fratelli e sorelle,è ormai vicino il mese di maggio nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione in questo mese pregare il Rosario a casa, in famiglia. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario. C'è un segreto per farlo: la semplicità!"
  • Lettera del Santo Padre Francesco a tutti i fedeli del mese di Maggio 2020

    Lettera del Santo Padre Francesco a tutti i fedeli del mese di Maggio 2020

    LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCOA TUTTI I FEDELI PER IL MESE DI MAGGIO 2020 Cari fratelli e sorelle, è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.
  • Progetto d'Avvento 2019: 8 bimbi sotto un

    Progetto d'Avvento 2019: 8 bimbi sotto un "nuovo" tetto - FATTO

      Ecco qui un bel messaggio dal Pimpa che ci racconta i frutti di quanto raccolto con le iniziative di avvento 2019.
  • Riaprono le chiese

    Riaprono le chiese

    Carissimi fratelli e sorelle, carissimi parrocchiania partire da questa settimana abbiamo riaperto le chiese poiché il Governo con la CEI così ha precisato:
  • Aggiornamento disposizioni della Diocesi - 17 Aprile

    Aggiornamento disposizioni della Diocesi - 17 Aprile

    Sintesi delle diposizioni civili e canoniche circa l’emergenza COVID-19 in vigore nell’Arcidiocesi di Milano al 17 aprile 2020.
  • Un affettuoso augurio di Pasqua a tutti i parrocchiani

    Un affettuoso augurio di Pasqua a tutti i parrocchiani

    “Il chicco di grano caduto in terra, porterà molto frutto” (Gv 12) Carissimi fratelli e sorelle, carissimi parrocchianivorremmo condividere con voi un affettuoso augurio pasquale che sia espressione del nostro desiderio di farci vicino a voi in occasione della memoria della Resurrezione di Gesù.Il vissuto degli amici di Gesù in quella settimana di Passione può interpretare bene quella che è la nostra passione in queste settimane.
  • Messaggio di Papa Francesco per la XXXV giornata mondiale della gioventù 2020

    Messaggio di Papa Francesco per la XXXV giornata mondiale della gioventù 2020

    Carissimi giovani, nell’ottobre 2018, con il Sinodo dei Vescovi sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, la Chiesa ha intrapreso un processo di riflessione sulla vostra condizione nel mondo di oggi, sulla vostra ricerca di un senso e un progetto nella vita, sul vostro rapporto con Dio. Nel gennaio 2019, ho incontrato centinaia di migliaia di vostri coetanei di tutto il mondo, radunati a Panamá per la Giornata Mondiale della Gioventù. Eventi di questo tipo – Sinodo e GMG – esprimono una dimensione essenziale della Chiesa: il “camminare insieme”.
  • Informazioni per la celebrazione del Triduo Pasquale

    Informazioni per la celebrazione del Triduo Pasquale

    L’emergenza coronavirus costringerà inevitabilmente i fedeli, in Italia e negli altri Paesi dove si sta diffondendo il contagio, a vivere le celebrazioni della Settimana Santa solo in diretta streaming. Non sarà possibile, infatti, partecipare di persona ai diversi riti, dalla domenica delle palme al giorno di Pasqua. Di seguito puoi trovare alcune informazioni!
  • Preghiera e benedizione

    Preghiera e benedizione "Urbi et Orbi" di Papa Francesco

    PREGHIERA E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" DEL SANTO PADRE FRANCESCO Piazza San PietroVenerdì, 27 marzo 2020
  • Le nuove disposizioni della Diocesi

    Le nuove disposizioni della Diocesi

    A Seguito del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri datato 8 marzo 2020 vengono riportate le norme in vigore da oggi fino a nuovo provvedimento.
  • L’incontro che può cambiare la vita

    L’incontro che può cambiare la vita

    Via crucis – Zona IICairate – 6 marzoIn assenza di fedeli per misure di cautela contro la diffusione del virus   L’incontro che può cambiare la vita
  • Domenica 8 Marzo - La Messa dell’Arcivescovo in diretta su Rai3

    Domenica 8 Marzo - La Messa dell’Arcivescovo in diretta su Rai3

    Domenica 8 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, riuniti in casa con i loro familiari, potranno unirsi in preghiera all’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che dalla Basilica di Agliate (Carate Brianza) presiederà la celebrazione eucaristica della seconda Domenica di Quaresima.
  • Rinviato l'incontro dei Cresimandi a San Siro

    Rinviato l'incontro dei Cresimandi a San Siro

      In seguito alle indicazioni emanate il 4 marzo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sospendono per un mese le manifestazioni e gli eventi che comportino affollamento di persone, la Fom ha rimandato l’Incontro Cresimandi 2020, previsto allo Stadio Meazza di Milano il 29 marzo, a data da destinarsi, che sarà comunicata il più presto possibile.
  • I Vescovi lombardi e il Coronavirus: «Fino al 7 marzo Messe feriali senza fedeli»

    I Vescovi lombardi e il Coronavirus: «Fino al 7 marzo Messe feriali senza fedeli»

    La Conferenza Episcopale Lombarda si è riunita questa mattina in seduta straordinaria a Caravaggio. All’ordine del giorno dei vescovi delle diocesi di Milano, Bergamo, Mantova, Como, Vigevano, Crema, Lodi, Cremona, Pavia e Brescia un confronto alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Papa Francesco, omelia nella Messa del Mercoledì delle Ceneri 2020

    Papa Francesco, omelia nella Messa del Mercoledì delle Ceneri 2020

        OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Basilica di Santa SabinaMercoledì, 26 febbraio 2020
  • Domenica 1 Marzo - La Messa dell’Arcivescovo in diretta su Rai3

    Domenica 1 Marzo - La Messa dell’Arcivescovo in diretta su Rai3

    Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tgr Lombardia – Rai3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.
  • L'Arcivescovo dispone la sospensione delle Messe

    L'Arcivescovo dispone la sospensione delle Messe

    L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in ragione dell’ordinanza emanata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone la sospensione delle Celebrazioni eucaristiche con concorso di popolo a partire dall’orario vespertino di domenica 23 febbraio e fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione. Nella giornata di domani, lunedì 24 febbraio, verranno fornite ulteriori indicazioni in merito alle celebrazioni rituali. In seguito a queste comunicazioni, anche la Santa Messa delle ore 18:00 di oggi (Domenica 23 Febbraio) a Gazzada è da ritenersi sospesa.
  • 2020-02-05 13:14:27

    2020-02-05 13:14:27

    Di seguito il programma dettagliato e i moduli di iscrizione.
  • Clown il Pimpa - Domenica 9 Febbraio 2020

    Clown il Pimpa - Domenica 9 Febbraio 2020

    Domenica pomeriggio 9 febbraio 2020 il clown Marco Rodari, conosciuto in tanti luoghi di sofferenza col nome di Pimpa, verrà all'oratorio di Gazzada.
  • La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

    La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

      MESSAGGIO DEL SANTO PADREFRANCESCOPER LA CELEBRAZIONE DELLALIII GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1° GENNAIO 2020 LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA:DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA
  • Lettera Apostolica

    Lettera Apostolica "Admirabile signum" sul significato e il valore del presepe

    Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui. 
  • Messe della vigilia di Natale 2019

    Messe della vigilia di Natale 2019

    Morazzone ore 18,00 Messa Solenne tra i Vespri della Vigilia del Natale  Gazzada ore 21,00 Messa della Vigilia dove verranno coinvolti i bambini, i preadolescenti, gli adolescen-ti, i 18/19enni e i giovani. Sono particolarmente invi-tate le famiglie dei ragazzi.  Lozza ore 22,30 Messa nella Notte  Schianno ore 22,30 Messa solenne nella Notte
  • Confessioni per Natale 2019 nelle Parrocchie

    Confessioni per Natale 2019 nelle Parrocchie

      Di seguito sono riportati giorni e orari per le confessioni in preparazione al Natale.
  • Festa patronale di S. Ambrogio 2019 - Morazzone

    Festa patronale di S. Ambrogio 2019 - Morazzone

    Vi aspettiamo numerosi!!!Condividete agli amici 
  • Progetto d'Avvento 2019: 8 bimbi sotto un

    Progetto d'Avvento 2019: 8 bimbi sotto un "nuovo" tetto

    In questo Avvento viene proposto alla nostra Unità pastorale di sostenere l’iniziativa a favore della famiglia di Jamila ritratta nella foto in alto con il Pimpa. Jamila ha 5 anni e con i suoi sette fratelli è alloggiata a Gaza (Palestina ) in un’abitazione che ha bisogno di un’importante e dignitosa opera di ristrutturazione per poter essere meglio abitata.
  • Spiritualità nel tempo di Avvento 2019

    Spiritualità nel tempo di Avvento 2019

    - Spiritualità nel tempo di Avvento -
  • Benedizione Natalizia delle famiglie 2019

    Benedizione Natalizia delle famiglie 2019

    Carissimi parrocchiani, mentre si avvicina il Natale, desideriamo rinnovare il nostro desiderio di visitare le vo- stre famiglie e i vostri luoghi di lavoro per offrire il dono della benedizione del Signore.Vorremmo quest’anno condividere qualche riflessione che il nostro Vescovo Mario Delpini propone a tutti i fedeli.
  • Avvento 2019

    Avvento 2019

    Iniziamo a darvi qualche informazione per l'avvento 2019 riguardante gli esercizi spirituali per i giovani, le benedizioni Natalizie delle case e gli orari delle S. Messe feriali delle ore 18.00 che verranno SPOSTATE.
  • Numeri estratti

    Numeri estratti "Lotteria del Ponte 2019"

    Qui sono riportati i numeri estratti alla Lotteria del Ponte in occasione delle Feste Patronali della nostra Unità Pastorale 2019!
  • Festa Patronale Madonna della Cintura 2019 - Lozza

    Festa Patronale Madonna della Cintura 2019 - Lozza

      Qui di seguito puoi trovare tutto il programma della nostra Festa Patronale che sarà da domenica 15 a domenica 22 Settembre! Non puoi mancare!
  • Festa Patronale Addolorata 2019 - Schianno

    Festa Patronale Addolorata 2019 - Schianno

        Qui di seguito puoi trovare tutto il programma della nostra Festa Patronale che sarà da domenica 8 a domenica 16 Settembre! Non puoi mancare!
  • Cinema in Piazza 2019 - EVENTO SPOSTATO

    Cinema in Piazza 2019 - EVENTO SPOSTATO

    A causa del maltempo l'evento è stato spostato! La proiezione verrà comunque effettuata dalle ore 21.00 in Oratorio a Gazzada.
  • Festa Patronale S. Croce 2019 - Gazzada

    Festa Patronale S. Croce 2019 - Gazzada

    Qui di seguito puoi trovare tutto il programma della nostra Festa Patronale che sarà da domenica 1 a domenica 8 Settembre! Non puoi mancare!
  • Incontro testimonianza con Don Virginio Colmegna

    Incontro testimonianza con Don Virginio Colmegna

    Don Virginio Colmegna premiato dal Parlamento Europeo come cittadino dell'anno
  • Feste Patronali 2019

    Feste Patronali 2019

    Carissimi e Carissime a conclusione del mio primo anno di presenza in mezzo a voi, desidero esprimere la mia gratitudine a voi e al Signore poiché la nostra reciproca conoscenza ha potuto essere caratterizzata dal rispetto, dalla stima, dalla comprensione, dalla pazienza e dal desiderio di “voler far bene” nel costruire una sempre maggiore comunione tra le quattro Parrocchie.
  • Giovedì 15 Agosto 2019 - Festa dell'Assunta

    Giovedì 15 Agosto 2019 - Festa dell'Assunta

    Il 15 agosto si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna.
  • Pellegrinaggio al Sacro Monte 2019

    Pellegrinaggio al Sacro Monte 2019

    Si sta predisponendo in questi giorni il fascicolo con il programma delle feste patronali; nei prossimi giorni verrà consegnato nelle vostre case. Nel frattempo siete informati di un’attività che tradizionalmente dà inizio alle feste patronali: il PELLEGRINAGGIO AL SACRO MONTE DI VARESE.
  • Date Sacramenti Iniziazione Cristiana 2019-2020

    Date Sacramenti Iniziazione Cristiana 2019-2020

    L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo  nel mistero di Cristo e della Chiesa.
  • Appuntamenti Settembre Prima Media – Cresimandi 2019

    Appuntamenti Settembre Prima Media – Cresimandi 2019

    Comunemente si parla di sacramento della “Cresima”, parola che significa “unzione”. E, in effetti, attraverso l’olio detto “sacro Crisma” veniamo conformati, nella potenza dello Spirito, a Gesù Cristo. Il termine “Confermazione” ci ricorda poi che questo Sacramento apporta una crescita della grazia battesimale: ci unisce più saldamente a Cristo; porta a compimento il nostro legame con la Chiesa; ci accorda una speciale forza dello Spirito Santo per diffondere e difendere la fede, per confessare il nome di Cristo e per non vergognarci mai della sua croce
  • Orari Catechismo Iniziazione Cristiana 2019-2020

    Orari Catechismo Iniziazione Cristiana 2019-2020

      Ci teniamo a segnalare già da ora i giorni e gli orari del catechismo dell’Iniziazione Cristiana delle nostre quattro parrocchie.
  • Le S. Messe nei mesi di Luglio e Agosto 2019

    Le S. Messe nei mesi di Luglio e Agosto 2019

      Durante i mesi estivi di Luglio e Agosto la presenza dei fedeli durante le celebrazioni eucaristiche diminuisce come pure i sacerdoti sono impegnati da una parte in altre attività pastorali (presenza ai campi estivi in montagna) dall’altra in periodi di riposo.
  • Mese Missionario straordinario 2019

    Mese Missionario straordinario 2019

    Il Gruppo missionario decanale vuole rendere partecipi le comunità parrocchiali di un' importante iniziativa di papa Francesco: UN MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO
  • 25° anniversario della morte di don Tonino Bello

    25° anniversario della morte di don Tonino Bello

    Sabato 18 Maggio - Oratorio di Gazzada In ricordo del 25° anniversario della morte di don Tonino Bello, il Circolo Acli di Morazzone e il Centro di Ascolto Caritas della nostra Unità pastorale dedicano al Vescovo una “cena letteraria” dove si leggeranno alcuni testi memorabili e proiezioni di video significativi, alternati con la consumazione di pietanze tipiche della cucina pugliese.
  • Prime comunioni e Cresime 2019

    Prime comunioni e Cresime 2019

    Prima Comunione e Cresima sono due momenti importanti nella vita dei bambini di religione cattolica. Rappresentano due occasioni speciali per rinnovare la propria fede e festeggiare in famiglia.
  • Mese di Maggio 2019 - Preghiera a Maria

    Mese di Maggio 2019 - Preghiera a Maria

      Inizieremo il Mese di maggio mercoledì 1 con la Messa delle ore 20,30 a Morazzone per tutte le parrocchie.La preghiera del Rosario e la celebrazione delle Messe feriali si svolgerà in questo modo:
  • Settimana Autentica 2019

    Settimana Autentica 2019

    La settimana della Passione (anche chiamata Settimana Santa) è la settimana che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua (la Domenica della Resurrezione).
  • Lettera a Salvini di un'immigrata africana

    Lettera a Salvini di un'immigrata africana

    LETTERA A SALVINI DI UN'IMMIGRATA AFRICANA: «LA FACCIA CATTIVA LA DEDICHI AI POTENTI CHE OCCUPANO CASA MIA» È diretta e senza mediazioni la lettera aperta di una donna africana al ministro dell'Interno. "Se avessi potuto scegliere, avrei fatto volentieri a meno della sua ospitalità". 09/01/2019 - Famiglia Cristiana
  • Marcia della pace 2019

    Marcia della pace 2019

    La Marcia per la Pace del Decanato di Azzate, che quest’anno si svolgerà per le strade di Daverio sabato 12 gennaio, è ormai alla sua 5 a edizione. Ogni anno il Decanato, con la collaborazione di numerose associazioni laiche e cattoliche, sceglie un paese diverso in cui portare un’eco del messaggio di Pace che il Papa indirizza, in questa occasione, a “tutti gli uomini che Dio ama”.
  • Orari S. Messe della Vigilia di Natale 2018

    Orari S. Messe della Vigilia di Natale 2018

    Per quest'anno i sacerdoti e il consiglio pastorale hanno pensato di proporre i seguenti orari per le S. Messe della Vigilia di Natale (Lunedì 24 Dicembre 2018):
  • Benvenuto Don Stefano!

    Benvenuto Don Stefano!

    Il nuovo parroco don Stefano Silipigni, tra sabato 1 e domenica 2 dicembre, ha fatto il suo ingresso ufficiale in ciascuna delle quattro parrocchie: Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone
  • Le comunità si preparano ad accogliere Don Stefano

    Le comunità si preparano ad accogliere Don Stefano

    Un parroco unico per Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone: si insedierà sabato 1° e domenica 2 dicembre
  • Benedizione Natalizia delle famiglie 2018

    Benedizione Natalizia delle famiglie 2018

    Carissimi parrocchiani,  anche quest’anno si avvicina la festa del Natale, ed è tradizione che i sacerdoti entrino nelle case ad offrire il dono della benedizione del Signore.
  • Numeri estratti

    Numeri estratti "Lotteria del Ponte 2018"

    Qui sono riportati i numeri estratti alla Lotteria del Ponte in occasione delle Feste Patronali della nostra Unità Pastorale 2018!
  • Feste Patronali 2018

    Feste Patronali 2018

      Terminato il tempo estivo delle vacanze ci apprestiamo a riprendere le attività pastorali delle nostre comunità. Il tempo che ci aspetta è marcato soprattutto dalla celebrazione delle feste patronali: Santa Croce a Gazzada (settimana dal 2 al 9 settembre), Addolorata a Schianno (dal 9 al 16 settembre), Madonna della Cintura a Lozza (settimana dal 16 al 23 settembre); ma soprattutto ci apprestiamo ad accogliere il pastore che l’Arcivescovo ha scelto per l’incarico di Parroco a Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone: DON STEFANO SILIPIGNI.
  • Pellegrinaggio al Sacro Monte 2018

    Pellegrinaggio al Sacro Monte 2018

    Si sta predisponendo in questi giorni il fascicolo con il programma delle feste patronali; nei prossimi giorni verrà consegnato nelle vostre case. Nel frattempo siete informati di un’attività che tradizionalmente dà inizio alle feste patronali: il PELLEGRINAGGIO AL SACRO MONTE DI VARESE.
  • 25esimo di sacerdozio di Don Angelo

    25esimo di sacerdozio di Don Angelo

    Domenica 17 giugno festeggeremo insieme il 25esimo anniversario di ordinazione di don Angelo Fontana. Il programma della giornata sarà il seguente:- Ore 10,30 messa in chiesa parrocchiale a Gazzada, seguita da aperitivo in piazza per tutti;- Ore 12,30 pranzo su prenotazione all’oratorio di Schianno
  • Orari S. Messe settimanali durante l'Oratorio Estivo

    Orari S. Messe settimanali durante l'Oratorio Estivo

    In questa settimana iniziano le attività dell’Oratorio estivo. Ragazzi ed animatori sono pronti a riprendere questo momento formativo importantissimo per la vita delle nostre comunità. Gli orari delle messe feriali durante queste 5 settimane (dal 11 giugno 2018 al 13 luglio 2018) sono i seguenti
  • Celebrazioni Pasquali 2018

    Celebrazioni Pasquali 2018

    La Domenica delle Palme ha aperto la Settimana Santa. Di seguito riportiamo il programma delle celebrazioni tenute nelle nostre parrocchie durante il solenne Triduo pasquale, nel quale si fa memoria e si celebra il mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù, culmine e centro dell’anno liturgico.
  • Marcia della pace 2018 - Decanato

    Marcia della pace 2018 - Decanato

    Il decanato di Azzate, in occasione della 51a giornata della pace, organizza per sabato 13 Gennaio una marcia della pace: la partenza sarà dalla Chiesa S. Caterina in Buguggiate (via Erbamolle 57) alle ore 15, l’arrivo è previsto alla Chiesa di S. Rocco in Azzate alle ore 17.00. A guidare la marcia saranno le parole di Papa Francesco “Uomini e Donne in cerca di PACE”. 
  • Buone feste 2017

    Buone feste 2017

    Sabato, domenica, lunedì: quest’anno le feste natalizie si concentrano nei fine settimana, offrendoci una ricchezza, attraverso la liturgia, che ci permette di assaporare il mistero del Natale nel suo significato più profondo. La venuta di Gesù, infatti, illumina con la sua presenza tanti aspetti della nostra vita che spesso restano nell’ombra: “come un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace”. Così recita il Vangelo di Luca, mettendo queste parole sulla bocca di Zaccaria, il padre di Giovanni Battista.
  • Benedizione Natalizia delle famiglie 2017

    Benedizione Natalizia delle famiglie 2017

    Carissimi parrocchiani, anche quest'anno si avvicina la festa del Natale, ed è tradizione che i sacerdoti entrino nelle famiglie ad offrire il dono della benedizione del Signore. Ogni anno, come ben sapete, aumenta il peso della guida delle parrocchie da parte dei sacerdoti: quest'anno si è aggiunta la popolosa parrocchia di Morazzone, e presto le quattro parrocchie di Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone diventeranno una sola Comunità Pastorale, con un solo parroco e due sacerdoti residenti in aiuto.
  • Esercizi Spirituali Decanali Ottobre 2017

    Esercizi Spirituali Decanali Ottobre 2017

    In questa settimana viene offerta a tutti i fedeli adulti la possibilità di vivere qualche giorno di ESERCIZI SPIRITUALI DECANALI. Si tratta di quattro sere in cui sarà possibile confrontarsi con la Parola di Dio, pregando insieme ad altre persone di altre parrocchie del decanato con le quali mettersi in ascolto della voce del Signore.  
  • Numeri estratti

    Numeri estratti "Lotteria del Ponte 2017"

    Qui sono riportati i numeri estratti alla Lotteria del Ponte in occasione delle Feste Patronali della nostra Unità Pastorale 2017!
  • Festa della comunità in oratorio 2017

    Festa della comunità in oratorio 2017

    L'apertura dell'anno oratoriano si terrà Domenica 8 Ottobre in tutte le parrocchie. «Vedrai che bello» è lo slogan dell’anno oratoriano 2017-2018. È il Signore Gesù che lo dice ai più piccoli e ai più giovani, responsabilizzandoci, perché la sua «casa» sia capace di accogliere, nutrire di vita, procurare la gioia, fino a convincere di restare per sentirsi parte di essa e di andare nel mondo certi di questa appartenenza, in «uscita»perché ci riconosciamo discepoli del Signore e quindi «missionari». «Vedrai che bello» è lo stesso invito che Gesù ha fatto a quei due discepoli di Giovanni il Battista che, avendolo seguito, gli hanno chiesto: «Maestro, dove dimori?». A loro Gesù ha risposto: «Venite e vedrete». Quei due «videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui». Questo brano del Vangelo di Giovanni al capitolo 1 (vv. 35-39) darà avvio al percorso dell’animazione in oratorio durante l’anno e sarà il riferimento della Festa di apertura degli oratori. Questo brano ci presenta la figura di san Giovanni evangelista, che la tradizione vuole sia “l’altro” discepolo che, con Andrea, ha risposto alla domanda di Gesù «Che cosa cercate?».
  • Spostamento pellegrinaggio settembre 2017

    Spostamento pellegrinaggio settembre 2017

    A causa di un evento concomitante presso il Sacro Monte, il pellegrinaggio dell’Unità Pastorale è spostato al Santuario Madonna della Ghianda di Mezzana (Somma Lombardo)
  • Feste Patronali 2017 -

    Feste Patronali 2017 - "Quando la famiglia si allarga ..."

    …. bisogna fare spazio al nuovo arrivato!!! Così succede in ogni famiglia quando arriva un ospite: tutto viene modificato (spazi, tempi, abitudini ….) perché chi arriva si senta accolto. Succede anche nelle comunità cristiane: chi ha seguito gli avvisi in chiesa nel mese di luglio sarà già a conoscenza del fatto che la nostra unità pastorale, composta dalle parrocchie di Gazzada, Schianno e Lozza, si allargherà alla parrocchia di Morazzone in attesa che venga creata la Comunità Pastorale. Qualche “prova generale” è stata fatta durante lo scorso anno con la pastorale giovanile: i quattro oratori hanno pensato, programmato e operato insieme, con buoni risultati.
  • Settimana dell'educazione 2017

    Settimana dell'educazione 2017

    Ecco qui il volantino con il programma della settimana dell'educazione! Ricodiamo a tutti i bambini delle scuole l'appuntamento per la joy company alle ore 7.45 a scuola da Lunedì 30 Gennaio a Giovedì 2 Febbraio!
  • Numeri estratti

    Numeri estratti "Lotteria del Ponte 2016"

    Qui sono riportati i numeri estratti alla Lotteria del Ponte in occasione delle Feste Patronali della nostra Unità Pastorale!