logo caritas

Continua il percorso proposto dalla Caritas decanale che, nel corso di quest’anno, intende presentare alcune testimonianze per aiutare tutti a riflettere su cosa significhi porsi al servizio dei poveri con lo stile di Gesù. La testimonianza di oggi ci viene offerta da una ragazza del nostro territorio che tra il 2019 e il 2020 ha utilizzato il Fondo Famiglia Lavoro promosso da Caritas Ambrosiana.

Il Fondo favorisce il ricollocamento nel mercato del lavoro di persone con particolari difficoltà economiche dovute al protrarsi della disoccupazione, attraverso lo strumento del tirocinio. Grazie ai donatori del Fondo, i tirocini sono retribuiti per i lavoratori ma senza alcun onere né economico né amministrativo per le aziende che li ospitano. Il Fondo rappresenta quindi un’opportunità anche per le aziende per selezionare e reclutare del personale attraverso la formazione e l’osservazione sul campo, aiutando al tempo stesso persone che, facendo fatica ad entrare nel mondo del lavoro, rischiano di trovarsi in situazioni di povertà.

Anche Papa Francesco, nel suo Messaggio per la 55° Giornata Mondiale della Pace, ci ha ricordato che “il lavoro è un fattore indispensabile per costruire e preservare la pace. Esso è espressione di sé e dei propri doni, ma anche impegno, fatica, collaborazione con altri, perché si lavora sempre con o per qualcuno. In questa prospettiva marcatamente sociale, il lavoro è il luogo dove impariamo a dare il nostro contributo per un mondo più vivibile e bello. Il lavoro è la base su cui costruire la giustizia e la solidarietà in ogni comunità. Dobbiamo unire le idee e gli sforzi per creare le condizioni e inventare soluzioni, affinché ogni essere umano in età lavorativa abbia la possibilità, con il proprio lavoro, di contribuire alla vita della famiglia e della società”.

Maggiori informazioni sul Fondo Famiglia Lavoro sono disponibili sul sito Internet www.fondofamiglialavoro.it e contattando il Centro d’ascolto della Caritas.

“Mi chiamo Laura e sono una ragazza di 20 anni. Ho avuto la possibilità nel gennaio 2019 di partecipare al progetto famiglia-lavoro, e ho fatto un tirocinio di sei mesi presso l'asilo di Comerio come addetta mensa. Questa esperienza mi ha insegnato sia a stare a contatto con i bambini sia a svolgere in modo sempre più adeguato il lavoro insegnatomi. Essendosi trovati bene con me durante questo periodo, i miei datori di lavoro mi hanno poi offerto l'opportunità di lavorare altri 6 mesi a tempo determinato presso la stessa struttura. È stata un’esperienza molto bella, che mi ha aiutata a crescere lavorativamente. Ringrazio la Caritas per avermi offerto questa opportunità. Laura”.